Curriculum Vitae

Saverio Manti

IT Consultant – NTTData Italia – Milano.
Settore dell’Informatica e delle Telecomunicazioni

Profilo Google Play

Senza nome

Riepilogo

Laureato in ingegneria informatica indirizzo applicazioni in rete presso l’Università della Calabria, oggi sono consulente per l’azienda nipponica NTT Data. Sono collocato all’interno della sezione Telco e Media e nei 2 anni di esperienza mi sono occupato dello sviluppo di portali operando sia sulla parte di back-end che di front-end. Attualmente impiegato sul progetto “Sky WebSelfCare” per Sky Italia. Qui ho modo di stare a contato con diverse tecnologie e framework quali J2EE, Weblogic Portal, HTML, CSS, JS, FTL.Il linguaggio di programmazione che meglio conosco è JAVA ma negli ultimi tempi mi sono avvicinato al mondo php. Ho realizzato e gestisco un paio di siti/blog molti dei quali basati su piattaforma wordpress. Sviluppo Applicazioni mobile in Android attualmente scaricabili dal Play store di Google

Formazione

Laureato in Ingegneria Informatica (indirizzo Applicazioni in Rete) presso l’Università della Calabria (a.a. 2010) con votazione 110/110 cum laude.  

Competenze

Conoscenza di diversi linguaggi di programmazione ed in particolare di Java. Programmazione Web: J2EE, XHTML, Javascript, CSS, JQuery; Database, Linguaggi per interrogazione e strutturazione dati Sviluppo di applicazione per dispositivi mobili Android;

Lavoro

Attualmente opero per la nota azienda televisiva Sky Italia come consulente per conto di NTT Data Italia (http://www.nttdata.com). Mi occupo dello sviluppo e design del nuovo portale “Self Care” di Sky Italia per gli abbonati Sky. In questi 2 anni di esperienza ho avuto modo di operare su diversi fronti: configurazione di Oracle Weblogic Portal, portlet JSR, realizzazione di widget  AJAX, implementazione della logica applicativa e di orchestrazione delle chiamate a webservices in un contesto SOA, reverse engineering del portale preesistente.

Esperienze Professionali


IT Consultant  NTT DATA Italia | Milano, Italia

Da Settembre 2011 ad Oggi

Junior Consultant per Sky Italia per conto di NTT Data Italia

Tecnologie utilizzate

  • Tecnologie di sviluppo: Oracle Weblogic, Java 6, EJB 3.0, Portlet JSR 286, Coherence
  • Tecnologie per il Web: Javascript, JQuery, HTML, CSS. Ide di sviluppo:  JDeveloper,  Eclipse

Attività e Progetti

  • Web Selfcare Sky: Sviluppo e design del nuovo portale “Self Care” di Sky Italia per gli abbonati Sky. Collaborazione all’interno di un team di sviluppo di 30 elementi su diversi fronti: configurazione di Oracle Weblogic Portal, portlet JSR, realizzazione di widget  AJAX, implementazione della logica applicativa e di orchestrazione delle chiamate a webservices in un contesto SOA, reverse engineering del portale preesistente.
  • App mobile Selfcare Sky: Sviluppo e design dei servizi di back-end (REST) per l’applicazione mobile di Sky. Realizzazione altresì di pagine HTML5 servite mediante servizi REST alla webview del dispositivo mobile.Utilizzo del framework Jersey per lo sviluppo di servizi REST.Tecnologie per le pagine WEB: HTML5, javascript, CSS3, JQueryMobile

Esperto esterno d’informatica | ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BAGALADI- SAN LORENZO(RC)

Maggio 2010 – Luglio 2010 (5 mesi)

Esperto esterno per attività di insegnamento in materia di informatica di base nel progetto POR FSE CALABRIA 2007/2013 – Programma +Scuola.


Tirocinante | ICAR CNR | Università della Calabria – Arcavacata di Rende (CS)

Maggio 2008 – Settembre 2008 (3 mesi)

Tirocinio per la realizzazione di un protocollo p2p come lavoro di tesi di laurea triennale dal titolo “Self-Chord: protocollo peer to peer strutturato basato su agenti mobili bio-ispirati (Link alla tesi).